loc. Gessi, Zola Predosa (BO)
info@roccastello.it

Bike

Created with Sketch.

Per quanto bello, divertente e affatto banale sia il “Sentiero dei Gessaroli” che scende lungo la Valle dei Gessi,  per tutti gli amanti della Mountain Bike, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) dal 2011 è VIETATO alle bici con l’ordinanza n.211 del comune di Zola Predosa. Le motivazioni di tale DIVIETO sono ben specificate nell’ordinanza stessa che riportiamo qui sotto:

Secondo l’ordinanza il tratto interessato è quello evidenziato in ARANCIONE nella mappa qui sotto. Riguarda esclusivamente la parte di sentiero all’interno del comune di Zola Predosa (essendo un’ordinanza del comune di Zola Predosa) ma all’inizio della discesa, su via Boschi, siamo nel comune di Sasso Marconi (quindi tecnicamente fuori dal comune in cui è presente l’ordinanza) ma nonostante questo è comunque presente il cartello di “PERCORSO PEDONALE”

E’ un cartello di prescrizione (obbligo) e indica l’inizio di un area pedonale destinata al transito di pedoni dove non è consentito il transito ai veicoli. Vale 24 ore su 24 e non indica un percorso pedonale e ciclabile (per questi sono presenti altri segnali).

Come in tutte le cose dovrebbe valere il BUON SENSO di tutti noi. EVITIAMO di scendere dal sentiero dei Gessaroli. E’ pericoloso per i pedoni che salgono e rovina il fondo soprattutto nei periodi di pioggia con conseguenze disastrose e che richiedono ogni anno sempre più sforzi da parte dei volontari (CAI e non) per fare la dovuta manutenzione.

Per chi fosse interessato il CAI BOLOGNA OVEST, che si occupa ufficialmente della manutenzione di questo sentiero (CAI 102), è sempre alla ricerca di personale volontario che possa dare una mano. SIETE TUTTI INVITATI.

E anche se non sei del CAI o se non fai manutenzione con loro puoi sempre raccogliere eventuale immondizia lasciata da qualche maleducato o spostare un ramo che intralcia il passaggio. Alla fine è anche casa tua e te ne puoi occupare senza aspettare che lo faccia qualcun altro.